Primi accenni di un paese: Montespertoli

Situato su una collina, tra vigne, oliveti e campi, frazionato in piccoli borghi, disseminati su tutto il suo territorio, si trova Montespertoli, in provincia di Firenze, da cui dista circa 25 km. Un paese che tende la mano alla città, mantenendo forti, le sue radici contadine. Rinomato per la sua produzione di vino Chianti DOCG, vanta innumerevoli cantine e aziende agricole, dove è possibile degustare ed acquistare direttamente i loro prodotti.

Molti sono i fiorentini che negli anni hanno scelto di trasferirsi a Montespertoli, vuoi per la vicinanza al capoluogo di provincia, vuoi per il desiderio di riscoprire e godere del contatto con la natura e del paesaggio circostante, vuoi per quella sensazione di intimità e comunità che solo un paese può dare.

Due sono le valli tra cui si estende: la Val di Pesa e la Val d’Elsa, tre i castelli, di cui uno nel centro del paese: Sonnino, Poppiano, Montegufoni. Tre i musei: arte Sacra, Amedeo Bassi, museo del vino. Due le Pievi: San Piero in Mercato e Santa Maria a Coeli Aula. Un’infinità di percorsi, di strade bianche da percorrere a piedi o in bicicletta, riscoprendo il piacere di posare gli occhi su una campagna sempre in movimento, di risentire nelle narici odori e profumi, spesso dimenticati.

Di tutta questa bellezza e privilegi, avremo modo di approfondire…

Posizione

Condividi