Tre Castelli per un paese

Per Montespertoli un vanto, un patrimonio culturale di inestimabile valore, un prestigio, quello di avere all’interno del suo territorio, ben tre castelli.
Dimore antiche che hanno visto e fatto la storia, unite dal medesimo fascino, avvolte da identica bellezza. Piccoli feudi, di cui due,  ancora abitati dai suoi proprietari: I De Renzis Sonnino e i Guicciardini.
E’ storia ampiamente conosciuta e documentata quella che vede protagonista, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Castello di Montegufoni, dove furono nascoste e preservate opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi. Una tra tutte “La Primavera di Botticcelli”. E’ forse aneddoto o leggenda ma comunque riportata sui libri, che si  deve “alle armi persuasive” di una governante  se i tedeschi, prima di ritirarsi, non fecero saltare l’intero perimetro minato del Castello di Poppiano. Ed è ancora storia quando si ricorda che all’interno del Castello di  Sonnino sono conservati documenti originali del Trattato di Versailles del 1919.

In tempi moderni:


https://www.guicciardini1199.it/castello-di-poppiano/

https://www.castellosonnino.it/storia/?lang=it

http://www.montegufoni.it/

Posizione

Condividi