Montespertoli ha una lunga storia legata alla produzione del pane. Basta fare un giro a Firenze, nei quartieri maggiormente frequentati dai fiorentini, per capire quanto questo prodotto sia diffuso e apprezzato dai cittadini del capoluogo della Toscana. Tale notorietà sembra risalire già al tempo della seconda guerra mondiale, quando il pane che arrivava a Firenze proveniva molto dai forni del comune di Montespertoli.
I grani antichi e il pane
La filiera dei grani antichi a Montespertoli
Un po' di storia
La storia recente e la nascita dell'associazione dei Grani Antichi di Montespertoli
La produzione del pane negli ultimi anni ha avuto una svolta importante, sia con la nascita del Pane di Montespertoli, facilmente riconoscibile dalla M impressa, e dal pane dei grani antichi di Montespertoli, per il quale è stata costruita una vera e propria filiera. È nata infatti, l’Associazione dei Grani Antichi di Montespertoli, che mette insieme produttori di grano, un mulino e diversi forni per la produzione del pane, fondando la propria azione sui principi di sostenibilità ambientale, giusta remunerazione del lavoro e rispetto del terreno e delle sue proprietà.
Il disciplinare e le caratteristiche del nostro pane
Il disciplinare di produzione del pane di Montespertoli prevede che si utilizzino farine locali e la lievitazione naturale, il pane dei grani antichi è invece prodotto con le omonime farine e l’utilizzo del lievito madre. Il primo si presenta come un pane classico della tradizione toscana, il secondo ha una consistenza e una colorazione particolare data sia dalla tipologia di grani, ricchi in flavonoidi e quindi leggermente ambrati, e dal lievito madre che rende la mollica molto fine, compatta e umida. Una delle caratteristiche importanti dei grani antichi è quella di possedere poco glutine, cosa che li rende molto più digeribili rispetto ai grani convenzionali.
Gallery
Gli eventi legati ai grani antichi
La Mostra del Chianti
Anche all’interno della Mostra del Chianti i prodotti cucinati e realizzati con i nostri grani antichi saranno al centro dell’offerta di stand e delle degustazioni, nell’ottica di una piena sinergia tra le diverse filiere di eccellenza che caratterizzano la produzione locale e fanno Montespertoli un luogo unico nel suo genere per varietà e qualità dei prodotti.
A veglia sulle aie di Montespertoli
Molte delle aziende che partecipano producono grani antichi. Sia da loro che presso le altre, comunque, potrete assaggiare i prodotti realizzati con il nostro grano, dal pane dei grani antichi di Montespertoli alla pasta a km0, oltre a moltissime ricette con la nostra farina.