L’”oro verde”, come viene chiamato spesso, è l’olio extravergine di oliva (EVO) prodotto seguendo una cura particolare che parte dall’oliveto ed esprime il suo massimo durante la raccolta delle olive e la loro frangitura, elevandosi in bottiglia sulle nostre tavole, quando si compie il giusto abbinamento con il cibo.
L'olio extra vergine di oliva
L'olio a Montespertoli
Un prodotto della nostra terra che eccelle sulle nostre tavole
Leccino, Moraiolo e Frantonio. Oltre al classico blend Toscano degli straordinari monovarietali
Se a Montespertoli l’economia ruota principalmente intorno alla produzione di vino, altresì importante e in crescita è il settore olivicolo. Parallelamente alla produzione di vino, sul territorio comunale c’è un’importante produzione di olio EVO e di olio EVO Toscano IGP. Le varietà di olivo coltivate sono quelle classiche che si ritrovano sul territorio toscano(Leccino, Moraiolo, Frantoio). Recentemente alcune aziende ne stanno introducendo altre, iniziando anche a produrre oli monovarietali, con frangiture molto attente e rispettose della qualità delle olive e del giusto momento della raccolta.
Un'olivicoltura che cresce a livello nazionale e il nuovo progetto OleaProject
Di recente oli EVO di aziende di Montespertoli hanno iniziato a vincere premi prestigiosi anche a livello nazionale, dimostrando che il lavoro accurato nell’oliveta e in frantoio possono fare esprimere al meglio un territorio molto votato all’olivicoltura.
Dal 2019 è nato OleaProject, un forum dedicato al settore olivicolo che punta a fare da supporto alla produzione locale, con l’obiettivo finale di fare aumentare la qualità del prodotto e farlo diventare competitivo a livello nazionale. Dal 2019, nel mese di novembre, si svolge la rassegna OLEA che mette in mostra i prodotti e i produttori del territorio, curando occasioni di formazione e confronto con i produttori nel tentativo di creare sinergie e rapporti virtuosi per rafforzare il “sistema Montespertoli” sotto ogni punto di vista (dalla qualità del prodotto, appunto, alla sua promozione)
Per approfondire
Gallery
Gli eventi legati all'olio
Olea Project
Olea Project nasce come l’evento principe in cui rendere omaggio a questo eccellente prodotto dell’uomo e della terra. Tutto ruota introno all’olio extra vergine di Oliva di Montespertoli. Da degustazioni a piccoli corsi per imparare ad assaggiarlo, da piccoli convegni alla possibilità di incontrare direttamente i produttori e parlare con loro, Olea Project porta “in piazza” la qualità dell’olio di Montespertoli e offre ai produttori occasioni di crescita.
A veglia sulle Aie di Montespertoli
“A veglia sulle aie” rappresenta il tentativo di portare residenti e visitatori laddove si fa agricoltura, godendo dei prodotti delle aziende agricole direttamente nelle loro aie. Ogni settimana, dunque, per tutta la stagione estiva, le aziende agricole aprono le proprie aie ai visitatori, permettendo loro di degustare vini, assaggiare i prodotti e godersi notti stellate in compagnia nei luoghi meravigliosi che costellano la nostra campagna.