Olea, storie straordinarie di un alimento millenario
Alla scoperta del territorio e delle persone che lo rendono unico
Periodo
Novembre
Tipologia
Mostra mercato e degustazioni
Attività principali
+ Degustazioni
+ Corsi di approfondimento
+ Intrattenimento
Olea Project nasce da un’idea dell’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Agricoltura e turismo del Comune di Montespertoli, come il primo filone di un progetto più ampio di marketing territoriale per la valorizzazione delle ricchezze del territorio comunale.
Olea Project è tante cose, è una mostra mercato, è un convegno, è un incontro con i produttori, è una “scuola permanente” di formazione ed è un evento per tutti coloro (esperti e hobbisti) che nutrono un interesse per questo prodotto ma, soprattutto, è una prima risposta ad una semplice domanda che questa Amministrazione ha rivolto a se stessa e al territorio: crediamo che i nostri prodotti siano la nostra vera ricchezza?
Olea si fa in quattro, ma anche in cinque: è produzione, è sociale, è formazione, è ambiente, è promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza.
L’evento prevede la degustazione e la vendita dell’olio EVO dei produttori di Montespertoli.
All’interno della manifestazione è inserito un progetto di solidarietà che coinvolge le scuole del Comune chiamato “Olio Nostro” in collaborazione con il Coordinamento a Sostegno della RASD.