OSPITALITÀ

LE AZIENDE AGRICOLE DI MONTESPERTOLI

LE AZIENDE DEL TERRITORIO

VINO, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, TARTUFO E MOLTO ALTRO ANCORA

Qui, ad autunno, si sente l’odore del mosto. I trattori non tardano a riempirsi prima di uva e poi di olive. È dalle caratteristiche di queste due materie prime che si ricavano due dei prodotti più famosi di Montespertoli, il vino e l’olio. D’altronde, le caratteristiche geologiche del terreno lo rendono particolarmente votato proprio alla coltivazione della vite e dell’olivo, come ben rappresentano le molteplici aziende agricole disseminate sul territorio.

Oltre a queste due eccellenze, inoltre, è noto anche il pane impastato con i grani antichi,  riesumati dalla nostra tradizione seguendo un disciplinare preciso per la produzione e trasformazione della materia prima. Il pane di grani antichi, che ben accompagna  salumi,  insaccati, tartufi e altre specialità del nostro territorio, è il prodotto di una filiera locale vocata ai principi dell’agricoltura sostenibile.

Tra fasi di raccolta e degustazioni, il paese si riempie di odori e sapori che fanno ormai parte da decenni della sua atmosfera, del suo paesaggio e  della sua cultura contadina, in un rapporto virtuoso che lega l’identità del nostro territorio al lavoro della terra. Per questa ragione, le aziende agricole rappresentano una componente imprescindibile e qualificante della cultura del nostro territorio.

Condividi