Castello di Sonnino

Un castello nel centro del paese. Un'eccellenza del territorio membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

ll Castello Sonnino a Montespertoli è un luogo ricco di storia  e nello stesso tempo un’azienda agricola/vinicola, perfettamente conservata, che si affaccia sulle colline del Chianti Fiorentino, a solo 20. Km. da Firenze, sulla strada per San Gimignano e Volterra.

Il castello, circondato da 150 Ettari di terreno, di cui 40 a vigneto e 15 di oliveto, è composto da una residenza padronale, risalente al XVII secolo, da una torre medievale con cortile interno, cantine monumentali e vari annessi agricoli. Tutti gli spazi sono visitabili su prenotazione; inotre il Castello è membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e delle case della memoria. Dal 2017 “Castello Sonnino” è stato selezionato dalla “maison” Gucci per fare parte del progetto “Gucci Places”, che raccoglie altri 10 luoghi nel mondo che per la loro autenticità,e unicità sono da proteggere e visitare, e mantenere come esempio di antica tradizione.

Nell’Enoteca del Castello, situata al suo ingresso, si possono fare degustazioni dei vini dell’azienda, guidate da personale specializzato, oltre a pranzi e cene a base di prodotti provenienti esclusivamente dall’azienda stessa, o da altre aziende agricole analoghe e dello stesso comprensorio a km 0.  Gli ospiti hanno a disposizione le accoglienti sale interne, e durante il periodo da Aprile ad Ottobre 2 giardini.

Dall’Enoteca partono le visite che conducono i visitatori alla scoperta della realtà storica, che comprende le cantine monumentali risalenti al XVII secolo, la grande Vinsantaia, una delle più rinomate del Chianti, la corte interna, la torre medievale Torre dell’orologio, e la storica cucina ancora oggi in uso. E’ inoltre visitabile la residenza privata, con le sale di rappresentanza, rimaste intatte da oltre 2 secoli, la biblioteca privata e l’archivio storico del Barone Sidney Sonnino, che è considerato trai più importanti d’Italia per il periodo che va dalla fine del 1800, la Prima Guerra Mondiale, fino ai trattati di pace, e primo fra tutti il Trattato di Versailles, dove S.Sonnino era firmatario per il Regno d’Italia.

Inoltre, dal 2015 Castello Sonnino è diventato un Campus Universitario che sviluppa corsi sull’agricoltura sostenibile, il cambiamento climatico e altre materie analoghe. I corsi possono essere estivi, della durata di un mese, o semestrali in autunno della durata di 4 mesi. Vengono stabiliti annualmente in accordo con università straniere che mandano i loro studenti, i quali risiedono al castello e svolgono all’interno di esso la loro attività didattica. Con questa ulteriore esperienza si è ottenuto anche un aumento di visitatori in tutto l’indotto, soprattutto legato alle famiglie degli studenti che sono venute a Montespertoli. Inoltre sono stati coinvolti altri produttori locali di vino e cibo dove gli studenti partecipano direttamente con esperienze pratiche alle varie attività di lavoro.

Una piccola gallery

Contatti
Castello di Sonnino
Via Volterrana Nord, 6
50025 Montespertoli FI
+39 0571 609198
+39 338 3772213
info@castellosonnino.it
Mappa
Nel cuore della Toscana
Meteo
Condividi