Le pievi e i luoghi di culto a Montespertoli

Una storia lunga oltre mille anni

Appena fuori dal Capoluogo si raggiunge una delle più antiche pievi, quella di San Piero in Mercato e fulcro originario di Montespertoli, i cui signori erano un ramo degli Alberti. L’attuale pieve di San Piero in Mercato ospita il delizioso Museo d’Arte Sacra. Prendendo invece la via Volterrana verso Castelfiorentino incontriamo la pieve di Coeli Aula, risalente al IX secolo, dalla quale si può giungere a Botinaccio con il suo oratorio di Santa Maria della Pace riferito alla “pax medicea” conseguita dal Granducato nella seconda metà del XVI secolo.

#1

Chiesa di San Bartolomeo a Tresanti

Al centro del delizioso borgo di Tresanti sorge la chiesa di San Bartolomeo, una semplice e austera costruzione del XVII secolo nel luogo dove si trovava un precedente edificio di culto

Scopri di più

#2

Oratorio di Santa Lucia

Una passeggiata di estremo interesse è quella fino alla Tenuta Corfecciano-Urbana, la quale, oltre ad includere la visita alle cantine, risulta di particolare interesse per il bell’Oratorio che sormonta una collinetta fitta di cipressi ed affianca la villa.

Scopri di più

#3

Pieve di San Piero in Mercato

La Pieve, consacrata nel 1057 e probabilmente costruita prima dell’Anno Mille, è una delle più antiche di tutta la Valdelsa e, insieme con il vicino borgo di Lucardo, costituisce il nucleo originario della città di Montespertoli.

Scopri di più

#4

Pieve di Santa Maria a Coeli Aula

Situata sul crinale delle colline che separano le valli del Virginio e dell’Orme, la Pieve di Coeli Aula ha origini antichissime, essendo già citata in documenti del IX e X secolo che trattano dell’alienazione di poderi posti nel suo territorio

Scopri di più
Condividi