Il vino

Il vino e la sua filiera

Montespertoli, il maggiore produttore di Chianti DOCG al mondo

Montespertoli è uno dei comuni più vitati della Toscana e il maggior produttore di Chianti DOCG a livello mondiale. La sua storia è legata da sempre alla viticoltura e alla produzione di vino. Negli anni questo aspetto si è consolidato, dando vita a numerose e rinomate? aziende vitivinicole, i cui vini, oggi prodotti, vengono esportati in molti paesi del mondo. La vocazione territoriale è essenzialmente legata a vitigni autoctoni, tra i quali il Sangiovese riveste il ruolo principale, a fianco di altri vitigni a bacca rossa e bianca, quali il Canaiolo, Colorino, Malvasia Toscana e Trebbiano. Sono molto diffusi anche vitigni internazionali quali il Cabernet, Merlot, Chardonnay e molti altri.

Montespertoli e le denominazioni del vino

Il territorio comunale rientra totalmente nella zona del Chianti ed ospita due sottozone principali: il Chianti Colli Fiorentini DOCG e il Chianti Montespertoli DOCG. Si producono inoltre vini IGT, il Vinsanto del Chianti DOCG e il Vinsanto del Chianti Montespertoli DOCG.
I vini prodotti sul territorio comunale hanno la peculiarità di essere freschi e di pronta beva, ma a seconda della particolarità del vigneto, del suolo e del microclima, e delle attenzioni particolari sul processo di vinificazione, possono anche essere vini longevi e destinati all’invecchiamento. È da quest’ultima casistica che vengono prodotte le versioni Riserva DOCG per il Chianti, Chianti Montespertoli e Colli Fiorentini.
Il territorio collinare, vasto e disomogeneo dal punto di vista del suolo, arricchisce la diversità dei vini che vengono prodotti. È altresì frequente ritrovare vigneti su terreni ricchi in fossili, che li rendono ancora di più peculiari.

Associazioni ed eventi

Montespertoli fa parte del movimento delle Città del Vino e ospita l’associazioneStrada del Vino Chianti di Montespertoli.

Molteplici sono gli eventi legati al vino, ma tra questi spicca senz’altro la Mostra del Chianti, che si tiene dal 1957 nel capoluogo e che è percepita a tutti gli effetti come l’evento più importante dell’anno, nel quale la centralità della produzione vitivinicola del territorio è affiancata a momenti di convivialità e di festa che vedono l’intera cittadinanza e le sue associazioni coinvolte a pieno titolo.

Tra le altre occasioni pubbliche che vedono nel vino il protagonista vi sono, infine, le edizioni di Calici di Stelle nella prima metà di agosto e la neonata “Estate in Cantina”, occasione per mettere i produttori di Montespertoli al centro delle serate estive montespertolesi.

Consorzi di Tutela

Per approfondire le varie zone di produzione inseriamo il link dei consorzi di riferimento:

Consorzio Vino Chianti

Chianti Colli Fiorentini

Gallery

Gli eventi legati al vino

La Mostra del Chianti

La Mostra del Chianti è una bella e lunga storia d’amore per tanti montespertolesi. È l’evento più importante dell’anno, in cui a essere protagonista è l’identità di Montespertoli, a cominciare dal suo prodotto principe: il vino. La Mostra del Chianti, però, rappresenta anche il legame forte tra i montespertolesi e la propria tradizione: è una festa che esalta la convivialità, lo stare insieme, il ritrovarsi uniti in un legame che trascende le generazioni.

A veglia sulle aie

“A veglia sulle aie” rappresenta il tentativo di portare residenti e visitatori laddove si fa agricoltura, godendo dei prodotti delle aziende agricole direttamente nelle loro aie. Ogni settimana, dunque, per tutta la stagione estiva, le aziende agricole aprono le proprie aie ai visitatori, permettendo loro di degustare vini, assaggiare i prodotti e godersi notti stellate in compagnia nei luoghi meravigliosi che costellano la nostra campagna.

Estate in cantina

”Estate in Cantina” consiste nel portare i produttori in un chiosco ubicato nella piazza principale di Montespertoli, Piazza del Popolo, per permettere a chi vuole godersi le serate estive “in paese” di degustare i vini che di volta in volta saranno proposti. Ogni fine settimana, infine, le stesse aziende agricole presenti in Piazza del Popolo apriranno la loro azienda per accogliervi e farvi visitare le cantine e i luoghi di produzione.

Condividi