La Mostra del Chianti di Montespertoli
La più antica festa del vino della Toscana
Periodo
Dal 31 maggio all’8 giugno 2025
Tipologia
Enogastronomia, degustazioni,
Attività principali
+ Mostra mercato
+ Degustazioni
+ Intrattenimento
La Mostra del Chianti: la più importante manifestazione sul vino di Montespertoli e uno strumento di promozione del territorio.
La Mostra del Chianti trae le sue radici nella tradizionale “Fiera del Bestiame”, un importante appuntamento che intendeva promuovere la rilevante produzione zootecnica del territorio di Montespertoli, che si svolgeva il terzo mercoledì antecedente la Pasqua.
Nel 1957 la mostra è in programma in Piazza del Popolo per il 1° aprile.
Durante l’organizzazione prende corpo l’idea di associare alla zootecnica locale la promozione di un altro importante prodotto del territorio: il vino. Ecco quindi che in quell’anno alcune aziende cominciano a presentare anche il vino trovando notevoli consensi.
Nel 1958 nasce la 1° Mostra mercato di vini pregiati. Il successo è immediato, grazie anche all’impegno profuso da alcune importanti fattorie che partecipano alla manifestazione con carri allegorici appositamente addobbati con fiaschi di vino e sull’onda dell’entusiasmo si pensa già alla prossima manifestazione, la cui organizzazione sarà affidata al Comitato della Pro-Loco.
Dal 1991 si rafforza la promozione territoriale di Montespertoli e dei suoi prodotti in Italia e all’estero, la festa cresce di anno in anno fino ad arrivare a ben nove giorni di manifestazione, accompagnata da un sempre maggior numero di aziende agricole, mostre collaterali, spettacoli, concerti, convegni, degustazioni, luna park e molti altri eventi. Oggi la Mostra del Chianti è un vero e proprio contenitore delle più diverse forme di intrattenimento, adatte a soddisfare sia i cultori del vino da un punto di vista enologico, sia il turista con una fiera piena di divertimento davanti a un buon calice di vino Chianti.
La Mostra del Chianti si svolge ogni anno tra l’ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno in Piazza del Popolo e Piazza Machiavelli. Alla festa si possono trovare gli stand delle aziende agricole del territorio con la possibilità di degustare il vino acquistando il calice della “Mostra del Chianti”.
Accanto alle aziende agricole non mancano le associazioni del territorio che rendono la festa adatta anche alle famiglie e a chi è alla ricerca dei sapori della tradizione culinaria toscana.
Negli ultimi anni, grazie a un numero di giovani cittadini, è tornato a svolgersi il “Torneo delle Contrade di Montespertoli”. I contradaioli di Cappella, Fontanelle, Fornace, Mura e Posso si sfidano su prove sportive o della tradizione agricola per poi vincere, a fine mostra, il trofeo ovvero un prezioso fiasco in ceramica raffigurante le cinque contrade.
L’ultimo giorno della festa è possibile godere della sfilata del “Gruppo Novecento” che, dal Castello di Sonnino fino a Piazza del Popolo, presenta una rievocazione storica dei primi del ‘900, con figuranti, carri, animali e anche auto d’epoca. La rievocazione è legata alla
storia del nostro territorio e ha una forte valenza culturale innescando nella cittadinanza la voglia di partecipare come “figurante” e la ricerca e riproduzione di abiti e accessori d’epoca. Alla sfilata partecipano tutti i personaggi dell’epoca, dai “padroni” al “mezzadro”
passando per il parroco, il dottore, il sindaco e via dicendo. Nel corteo i personaggi sono intervallati da carri trainati da magnifiche “bestie” maremmane e chianine.
Aggiornamenti e ulteriori notizie sulla pagina Facebook o Instagram della @MostraDelChianti o sul sito web https://www.mostradelchianti.it/