Muoversi a Firenze

Servizi utili per il turista

Una guida pratica con tutto quello che c’è da sapere per spostarsi a bordo dei convogli della T1 (Villa Costanza – Firenze – Careggi) e T2 (Firenze – Aeroporto di Peretola), in via di estensione fino a piazza San Marco.

La linea T1 della tramvia collega il capolinea di Villa Costanza (nel comune di Scandicci) all’Ospedale di Careggi, passando per la stazione ferroviaria Santa Maria Novella, la principale di Firenze, con un servizio che prevede orari prolungati durante il weekend.

La linea T2 della tramvia di Firenze unisce invece la stazione di Santa Maria Novella (dal capolinea di piazza dell’Unità) all’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola, con 12 fermate e un tempo di percorrenza tra i due capolinea di circa 22 minuti.

L’unica fermata di interconnessione tra la linea 2 e la linea 1 è al momento “Alamanni Stazione“ di fronte all’uscita laterale dello scalo ferroviario di Santa Maria Novella (lato via Alamanni): per fare cambio tra la T2 e la T1bisogna scendere qui e – in base alla direzione desiderata – attendere allo stesso binario o attraversare.

Tramvia di Firenze, orari feriali e festivi (e il servizio notturno nel weekend)

La tramvia di Firenze è in servizio con orario continuato dalle 5 del mattino fino a mezzanotte e mezzo, sia nel periodo invernale sia in quello estivo. La tramvia funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, con orari e frequenze diversificate a seconda del momento della giornata e, in media, garantisce una corsa ogni 4-5 minuti alle fermate (5-6 minuti nel periodo di chiusura delle scuole per le vacanze estive).

La tramvia circola durante tutti i giorni festivi (anche a Pasqua, Pasquetta, Ferragosto, Natale, Santo Stefano e Capodanno), ma gli orari possono essere ridotti. Durante il weekend inoltre è attivo il servizio notturno, con corse fino alle 2 il venerdì e il sabato e una frequenza di circa 16-18 minuti dopo mezzanotte e mezzo.

Il biglietto (anche SMS e app)

Per salire a bordo della tramvia di Firenze è necessario essere in possesso di un regolare biglietto degli autobus di Autolinee Toscane: il titolo di viaggio è lo stesso sia per la tramvia sia per il trasporto pubblico sui bus urbani dei capoluoghi di provincia della regione.

Il biglietto può essere acquistato direttamente alle fermate della tramvia di Firenze, visto che ogni stop è dotato di biglietteria automatica, pagando sia con carte di credito sia in contanti. È possibile anche comprarlo alle rivendite (bar, edicole, tabaccherie, supermercati). Un’altra possibilità è il biglietto SMS per la tramvia e i bus. E ancora si può acquistare il biglietto sull’app di Autolinee Toscane (stesse tariffe dei biglietti cartacei) oppure a bordo del tram passando la carta o il bancomat sull’apposito lettore.

Il parcheggio migliore per salire sul tram

Per la linea T1 c’è il parcheggio di Villa Costanza, proprio in corrispondenza del capolinea della tramvia e direttamente collegato all’autostrada A1 Milano – Napoli. Alcuni posti gratuiti sono presenti anche lungo la viabilità ordinaria, nei pressi del capolinea di Villa Costanza, ma spesso sono presi d’assalto. In alternativa, si può utilizzare il parcheggio gratuito di fronte alla Coop di Ponte a Greve, a pochi passi dalla fermata “Nenni – Torregalli” della T1 e, dall’altra parte della strada (vicino allo Stradone dell’ospedale) si trova il nuovo parcheggio scambiatore, anche questo gratuito.

Lungo la linea T2 c’è il parcheggio scambiatore di viale Guidoni, non lontano dall’uscita autostradale dell’A11 e dall’aeroporto o ancora il parcheggio sotto il centro commerciale San Donato di Novoli, entrambi a pagamento.

Scarica IF Infomobilità Firenze, l’app ufficiale del Comune di Firenze per essere sempre aggiornati sulla mobilità cittadina.

Condividi