Centro Culturale "Le Corti"
Il Centro Culturale ‘Le Corti’ è ubicato nei locali dell’immobile posto in via Sonnino al n.1, completamente ristrutturato.
L’immobile è di proprietà del Comune di Montespertoli acquisito cofine del 1800 con il trasferimento degli uffici comunali nell’attuale sede in Piazn contratto sottoscritto il 19 settembre 1860 con lo scopo di trasferirvi la sede del podestà. Alla za del Popolo, l’edificio diviene scuola comunale e successivamente intorno al 1970 fu sede del presidio sociosanitario. La destinazione a biblioteca risale all’inizio del 2000.
Il 24 agosto 2020 sono iniziati i lavori di riqualificazione del Centro Culturale ‘Le Corti’ e del Palazzo dell’Orologio, ed il prossimo giugno 2021 è prevista l’apertura del centro culturale che continuerà ad ospitare la Biblioteca comunale ‘Ernesto Balducci’ che torna nella sua ‘vecchia’ sede ma con location nuove, funzionali e più accoglienti.
Al primo piano trova sede l’Archivio Storico pre-unitario del Comune, inoltre il centro culturale è dotato anche di un giardino esterno denominato il ‘Giardino della Balducci’ e di un Auditorium. Per l’utilizzo dei vari servizi del Centro culturale il cittadino si può rivolgere all’Ufficio Cultura, Promozione del Territorio, Musei e Biblioteca, che si trova all’interno del centro stesso.
L’Auditorium, oltre che per le attività dell’Amministrazione Comunale, è a disposizione delle varie realtà del territorio per mostre, conferenze, eventi di vario tipo.
Contatti
Centro Culturale "Le Corti"
Via S.Sonnino, 1
50025 Montespertoli (FI)
+39 0571 600250
cultura@comune.montespertoli.fi.it
biblioteca@comune.montespertoli.fi.it
Lingue
Inglese
Attività
Biblioteca, aula studio, mostre, convegni, presentazioni