1774-2024. MONTESPERTOLI LA SUA STORIA E LE SUE STORIE
Un viaggio nel tempo per riscoprire le nostre radici
Il 2024 è un anno speciale per Montespertoli: ricorrono infatti i 250 anni dalla nascita della comunità come la conosciamo oggi. Un traguardo importante che l’Amministrazione Comunale ha deciso di celebrare con un ricco programma DI EVENTI.
Il 1774, anno delle riforme di Pietro Leopoldo, rappresenta una data fondamentale nella storia di Montespertoli, sancendone la definizione dei confini e l’organizzazione territoriale che ancora oggi caratterizzano il Comune. Ma la storia della comunità montespertolese affonda le sue radici ben più indietro nel tempo, fino al XII secolo, come testimoniato da documenti storici.
Le celebrazioni dei 250 anni di Montespertoli offriranno a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del territorio. Mostre, convegni, escursioni guidate, spettacoli teatrali e musicali: un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Un’occasione unica per conoscere meglio la storia del territorio, vivere la cultura e le tradizioni locali e guardare con fiducia al futuro. Il programma nel dettaglio:
Sabato 19 ottobre 2024 - ore 17:00 – Centro Culturale “Le Corti”, via S. Sonnino, 1 Le storie di Montespertoli a cura di Paolo Gennai e Andrea Pestelli La storia di una Comunità, soprattutto nel lungo periodo, è fatta dalla sommatoria delle singole storie degli individui che la costituiscono, dal loro intrecciarsi reciproco e anche dal condizionamento esercitato su quegli stessi abitanti dalla cultura, dalle abitudini e dai costumi in uso, nonché dal peso esercitato dalle tradizioni. Anche la Natura con i suoi vincoli e le sue risorse partecipa attivamente al farsi della scena su cui l’Essere umano è chiamato ad esibirsi nel corso del tempo. L’incontro ha come obiettivo la presentazione di alcuni personaggi meno conosciuti (alcuni del tutto sconosciuti) che hanno recitato ruoli importanti nella storia plurisecolare di Montespertoli. Nel corso della serata accenderemo i riflettori su fattori, ingegneri, dinastie di mugnai e di contadini, proprietari e notabili cercando di sintetizzarne i singoli contributi a quella grande costruzione sociale che oggi chiamiamo Comunità di Montespertoli.