PANNELLO 5

 

Villa di Castiglioni – Podere Palle

 

Il complesso Villa di Castiglioni – Podere Palle, di proprietà della famiglia Frescobaldi, è un’importante testimonianza della storia agricola tra il XVIII e il XIX secolo.

Podere Palle costituisce il complesso più antico: presente con tutta probabilità già nel corso del ’500, in origine era la fattoria e comprendeva sia il “palazzo da signore” dove risiedeva il proprietario sia gli ambienti produttivi.

Alla metà del ’600, venne edificata la Villa di Castiglioni, complesso residenziale destinato al soggiorno del proprietario; Podere Palle conservò la funzione di complesso produttivo strettamente collegato alla villa, mentre il “palazzo” venne declassato a “casa da lavoratore”, abitazione della famiglia contadina che controllava l’andamento delle attività per conto del proprietario.

La cartografia ottocentesca del Catasto Generale Toscano riproduce un complesso analogo a quello seicentesco con articolazione in villa residenziale e casa colonica annessa destinata alle attività produttive. La proprietà della fattoria, divisa in dieci poderi di notevoli dimensioni, si estendeva sia verso la valle del Virginio che verso la Valle della Pesa. La tipologia e la distribuzione dei terreni a coltura indicano per quel periodo una consistente produzione di olio e soprattutto di vino.

Alla metà del‘ 900 Podere Palle perse in parte la sua funzione e quasi tutti gli ambienti produttivi vennero trasferiti nella Villa di Castiglioni.

Condividi