PANNELLO 1

La Via di Castiglioni: un museo a cielo aperto

 

La Via di Castiglioni è un percorso storico-naturalistico nel cuore di Montespertoli ed è considerata un vero e proprio museo all’aperto per i numerosi punti di interesse archeologico, artistico e culturale che si trovano lungo il tragitto, fra Montegufoni e Castiglioni: dalla lapide in onore del partigiano Settimo Agostini fino alla Cappellina presso la Villa Frescobaldi.

Il percorso si snoda lungo il crinale che divide le valli dei torrenti Pesa e Virginio, in una zona collinare che è stata sede di insediamenti sin dall’epoca romana e punto di collegamento con le vie commerciali etrusche e, nel Medioevo, con la Via Francigena.

Nei dintorni si trova il celebre Castello di Montegufoni. La residenza, appartenuta alla famiglia degli Acciaiuoli dal 1160, nel Seicento venne rivalorizzata con un giardino “all’italiana” e decori floreali all’interno, e nel Novecento divenne la dimora di George Sitwell, che chiamò Gino Severini ad affrescare gli ambienti interni. Durante la Seconda Guerra Mondiale il Castello divenne rifugio sicuro di tante opere conservate agli Uffizi tra cui la “La Primavera” del Botticelli, “L’Adorazione dei Magi” del Ghirlandaio e la “Madonna di Ognissanti” di Giotto.

La Via di Castiglioni è un invito alla lettura e alla comprensione di un paesaggio in continua trasformazione, in relazione all’uso fatto dalle varie comunità umane che lo hanno abitato nel corso del tempo.

Condividi