- Questo evento è passato.
SANT’ANDREA D’ARTISTA
30 Novembre, 2022
“Sant’Andrea d’Artista”, un’iniziativa nata con il mandato Mugnaini vuole valorizzare gli artisti montespertolesi. Il corridoio del Palazzo Comunale, casa di tutti i cittadini, in questi anni è diventato una piccola galleria d’arte. Quest’anno sarà il Maestro d’Arte Alessandro Poggianti a donare un’opera intitolata “La Rinascita”.
Alle ore 16:30, in Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale si svolgerà una breve cerimonia insieme all’Amministrazione Comunale e all’artista con l’ accompagnamento dalla Nuova Filarmonica Amedeo Bassi. L’evento è aperto a tutti.
Alle ore 17:30 l’attesa accensione dell’albero di natale in piazza del Popolo e di tutte le luminarie del paese che danno il via al periodo natalizio a Montespertoli.
Alle ore 18:00 si terrà, presso la Chiesa di Sant’Andrea, la Santa Messa Patronale presieduta da don Roberto Tempestini. A seguire si terrà una cena di condivisione nei locali del Circolo “Sotto le Mura”.
Alessandro Poggianti, nato a Montespertoli nel 1948, fin dall’età scolastica ha sentito forte l’indole artistica. Nella sua carriera artistica si è impegnato, con la sua arte, nel sociale fondando anche un gruppo chiamato “Mani Pulite” denunciando così i problemi della società.
Ancora oggi, nonostante il gruppo si sia sciolto, Alessandro continua con le proprie opere a dedicarsi ai problemi della società. Nonostante i suoi quadri siano pieni di simbolismi, la tematica rimane inequivocabilmente chiara, specchio dell’anima artistica di Alessandro.