Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Montespertoli si prepara per la cerimonia commemorativa del 77° Anniversario della Liberazione Nazionale

Aprile 23 @ 8:00 am - Aprile 25 @ 12:00 pm

Gratuito
Sabato 23 Aprile presentazione del libro “Ho lasciato l’orologio a Dresda. Diario di guerra e di prigionia di Ulisse Salvini” di Alessandro Mammoli e Lunedì 25 Aprile celebrazioni istituzionali

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, in occasione del 77° anniversario della Liberazione nazionale, Montespertoli si appresta a celebrare la giornata in cui si ricorda la fine del ventennio fascista e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Per Sabato 23 Aprile, all’Auditorium del Centro Culturale “Le Corti” – Biblioteca Comunale “E. Balducci” è programmata la presentazione del libro “Ho lasciato l’orologio a Dresda. Diario di guerra e di prigionia di Ulisse Salvini” scritto da Alessandro Mammoli. Una preziosa testimonianza, un diario di guerra e di prigionia di Ulisse Salvini, nativo di Poppiano, una frazione di Montespertoli. Lo scrittore, dopo un’attenta ricerca storica, ci mostra, tramite una scrittura agile ma intensa, un arco di tempo che racchiude scenari di guerra e orrore legati alla malvagità del Terzo Reich accompagnato da un’analisi e un’ampia documentazione di eventi storici con un repertorio fotografico eccezionale.

Lunedì 25 Aprile, giorno in cui cade la Festa della liberazione, sono numerosi gli appuntamenti per celebrarla e la cittadinanza è invitata a partecipare:

– la cerimonia inizierà alle ore 8:15, alla presenza del Sindaco e delle autorità militari che deporranno le corone ai cippi di Poppiano (ore 8:15), Montagnana (cippo posto nel piazzale degli Ulivi – ore 8:35) e Castiglioni (in ricordo del partigiano Settimo Agostini lungo via Castiglioni – ore 9:10).

Alle 9.30 sarà celebrata al cimitero del capoluogo la S. Messa in suffragio di tutti i caduti delle guerre e successivamente alle ore 10.45, in Piazza del Popolo, si terrà la deposizione della corona al Monumento ai Caduti con l’intervento conclusivo del Sindaco.

La cerimonia sarà accompagnata dalla Nuova Filarmonica Amedeo Bassi di Montespertoli. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, la Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale, i membri del Consiglio Comunale, rappresentanti delle associazioni del territorio e la cittadinanza.

Dettagli

Inizio:
Aprile 23 @ 8:00 am
Fine:
Aprile 25 @ 12:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Comune di Montespertoli
Email:
info@visitmontespertoli.it
Sito web:
http://www.comune.montespertoli.fi.it