Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FESTA DEGLI ALBERI E DELLA BIODIVERSITA’

Maggio 20 @ 10:30 am - Maggio 22 @ 5:00 pm

FESTA DEGLI ALBERI E DELLA BIODIVERSITÀ

In occasione della festa nazionale della Biodiversità “IMMAGINIAMO IL MONDO CHE VOGLIAMO” il Comitato Alberi e Natura di Montespertoli e la Comunità del cibo e della biodiversità dei grani antichi di Montespertoli e delle Colline del Chianti compiono insieme un passo verso l’affermazione del principio più fecondo che la Natura ci mostra, fondamento del MONDO CHE VOGLIAMO: la biodiversità intesa come tutela delle diversità biologiche che caratterizzano il pianeta terra e coinvolgono forme di vita animale e vegetale, ma anche rispetto per le diversità culturali umane.

La Comunità del Cibo e della Biodiversità si presenta con un laboratorio sul riconoscimento dei cereali il 21 maggio mattina e con un intervento di Carlo Viti il 21 pomeriggio, la presentazione del libro di Riccardo Lupino, artista biodiverso, e una merenda a base di focacce di grani antichi.

Di seguito il programma completo:

In occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità
IMMAGINIAMO IL MONDO CHE VOGLIAMO

Venerdì 20 maggio 2022 ore 10:30 in piazza del Popolo

“PASSI DI PACE” con Jessica Martensson, Associazione SoleLuna.
“I passi di pace sono lenti ma costanti”
Una camminata silenziosa e consapevole tra gli alberi, prima di accogliere all’arrivo in piazza le rappresentanze di studenti delle scuole di Montespertoli. Con loro appenderemo agli alberi i “pomi dorati”, frutto dell’ immaginazione per IL MONDO CHE VOGLIAMO.

Sabato 21 (mattina) ore 11:00 in piazza del Popolo
“Un gioco Biodiverso”. I semi dei nostri cereali? Riconoscerli al Tatto. Per grandi e bimbi. A cura della Comunità del Cibo e della Biodiversità dei Grani Antichi di Montespertoli e delle Colline del Chianti.
Sabato 21 (pomeriggio)
Al Parco Urbano Sonnino, presso il Tiglio “albero-cuore”
Ore 15:30 – Apertura ufficiale della Festa degli Alberi e della Biodiversità alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Montespertoli e di Carmignano, i primi “Comuni Amici degli Alberi” in Italia.
Ore 16 – La Comunità del Cibo e della Biodiversità dei Grani Antichi di Montespertoli e delle Colline del Chianti si presenta: chi siamo, dove vogliamo andare, cosa significa Biodiversità.
Ore 16:15 – “Il ruolo delle leguminose nelle rotazioni e agrobiodiversità”. Presentazione del progetto ALL-IN e della collaborazione della Comunità del Cibo con la scuola primaria a Montagnana con Prof. Carlo Viti, DAGRI-Università degli Studi di Firenze.
16:30 – “Flessioni e riflessioni in agricoltura”. Riccardo Lupino, agricoltore biodiverso, scrittore e cantante dei Duova, autore di “Arare umano est”, presenta in anteprima il suo nuovo libro.
Degustazione di schiacciate a base di grani antichi: Gentil rosso, Andriolo, Sieve.
Ore 17:30 – Flashmob d’invito e Performance con coreografie a cura della Scuola di danza Montesport D.A.T. Dance Art Theatre.
Ore 18:00 – “Cerchio di Danze” con Marina Dominici in collaborazione con l’Associazione Danza Sacra in Cerchio che si unirà, danzando in tutta Italia sulle note di una stessa musica per la Pace.
Ore 18:45 – Cerimonia dell’Albero dell’Unione e della Pace con Annunziata Vulcano.
Ore 19:00 – “Drum Circle” con Harshil Filippo Chiostri che condurrà i partecipanti a scoprire il cerchio di percussioni come divertente esperienza di armonizzazione dei singoli nel gruppo. Aperto a tutti, musicisti e non, grandi e bambini.
Info e prenotazione con messaggio WhatsApp 371 115 2940 – Compagnia Teatro Popolare d’Arte.
Degustazione di schiacciate a base di grani antichi: Gentil rosso, Andriolo, Sieve.
Banchini della biodiversità e del CRAS Semia
Merenda a cura dei Produttori locali.
Domenica 22 maggio 2022 ore 15:00 – Podere Lemniscata – via Lucardese 92
Passeggiata esperienzale nel bosco per grandi e piccini.
“Dendro-Morfosi: creare una nuova civiltà diventando alberi” con Michelangelo Paolo Di Venere, ricercatore e autore del libro “Il Cibalbero”.
Evento a offerta libera. Info e prenotazione 348 012 1705 – michelangelotree@gmail.com
Comitato Alberi e Natura
WhatsApp 339 364 5454
comitatoalberienatura@gmail.com
Comunità del Cibo e della Biodiversità dei Grani Antichi di Montespertoli e delle Colline del Chianti
Cell 340 809 8386
info@graniantichitoscani.com

Dettagli

Inizio:
Maggio 20 @ 10:30 am
Fine:
Maggio 22 @ 5:00 pm
Categorie Evento:
, , , , ,
Tag Evento:
,

Organizzatori

associazione colline del Chainti
Comune di Montespertoli
Associazione Grani Antichi
Comitato Alberi e Natura

Luogo

Parco Ubano di Montespertoli
Via Aldo Moro
Montespertoli, Italy
+ Google Maps