1774-2024. MONTESPERTOLI LA SUA STORIA E LE SUE STORIE
Un viaggio nel tempo per riscoprire le nostre radici
Il 2024 è un anno speciale per Montespertoli: ricorrono infatti i 250 anni dalla nascita della comunità come la conosciamo oggi. Un traguardo importante che l’Amministrazione Comunale ha deciso di celebrare con un ricco programma DI EVENTI.
Il 1774, anno delle riforme di Pietro Leopoldo, rappresenta una data fondamentale nella storia di Montespertoli, sancendone la definizione dei confini e l’organizzazione territoriale che ancora oggi caratterizzano il Comune. Ma la storia della comunità montespertolese affonda le sue radici ben più indietro nel tempo, fino al XII secolo, come testimoniato da documenti storici.
Le celebrazioni dei 250 anni di Montespertoli offriranno a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del territorio. Mostre, convegni, escursioni guidate, spettacoli teatrali e musicali: un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Un’occasione unica per conoscere meglio la storia del territorio, vivere la cultura e le tradizioni locali e guardare con fiducia al futuro. Il programma nel dettaglio:
Sabato 16 novembre 2024 – Sala Consiglio Comunale – piazza del Popolo, 1
Ore 16:00 – Dopo la Riforma: Montespertoli nell’Impero napoleonico e nello stato unitario a cura di Paolo Gennai.
Ore 17:00 – Le storie di Montespertoli a cura di Paolo Gennai e Andrea Pestelli.
L’incontro avrà come oggetto le modifiche apportate dall’inserimento della Toscana e di Montespertoli nell’impero napoleonico prima e nello stato unitario dopo. La seconda parte illustrerà alcuni personaggi meno conosciuti (alcuni sconosciuti) che hanno recitato ruoli importanti nella storia di Montespertoli.