Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1774-2024. MONTESPERTOLI LA SUA STORIA E LE SUE STORIE

13 Aprile

1774-2024. MONTESPERTOLI LA SUA STORIA E LE SUE STORIE
Un viaggio nel tempo per riscoprire le nostre radici

Il 2024 è un anno speciale per Montespertoli: ricorrono infatti i 250 anni dalla nascita della comunità come la conosciamo oggi. Un traguardo importante che l’Amministrazione Comunale ha deciso di celebrare con un ricco programma DI EVENTI.

Il 1774, anno delle riforme di Pietro Leopoldo, rappresenta una data fondamentale nella storia di Montespertoli, sancendone la definizione dei confini e l’organizzazione territoriale che ancora oggi caratterizzano il Comune. Ma la storia della comunità  montespertolese affonda le sue radici ben più indietro nel tempo, fino al XII secolo, come testimoniato da documenti storici.
Le celebrazioni dei 250 anni di Montespertoli offriranno a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del territorio. Mostre, convegni, escursioni guidate, spettacoli teatrali e musicali: un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età.

Un’occasione unica per conoscere meglio la storia del territorio, vivere la cultura e le tradizioni locali e guardare con fiducia al futuro. Il programma nel dettaglio:

Sabato 13 aprile 2024
- ore 17:00 – Centro Culturale “Le Corti”, via S. Sonnino, 1 
Montespertoli e la formazione dello Stato fiorentino a cura di Paolo Gennai 
La serata avrà come oggetto la Comunità di Montespertoli antecedentemente alla Riforma comunitativa del 23 maggio 1774. 
Verrà esposta con una veloce carrellata, supportata da immagini, la trasformazione di Firenze da Signoria a Stato territoriale mediante le conquiste e le relative sottomissioni di territori e città della Toscana centrale che, a partire dall’ascesa dei Medici al potere, portarono Firenze al controllo di un vasto territorio che dagli Appennini arrivava fino al mare. 
Un focus sarà dedicato alla situazione di Montespertoli.

Dettagli

Data:
13 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Comune di Montespertoli

Luogo

Montespertoli