Il sistema dei Castelli di Montespertoli

Una storia lunga oltre mille anni

Già percorrendo la via Volterrana tra crinali e declivi venendo da Firenze, si percepisce il connubio tra natura e storia. Dopo la Pesa e in prossimità del torrente Virginio, incontriamo il castello di Montegufoni eretto nel 1386 dalla famiglia degli Acciauoli. Tra le vallate del Virginio e della Pesa raggiungiamo la chiesa di San Michele a Castiglioni, sulla strada detta appunto Via di Castiglioni. Un ecomuseo a cielo aperto tra le pievi, gli oratori, i castelli e le ville del tardo Medievo e del Rinascimento. A pochi chilometri, vediamo sorgere il borgo di Poppiano, dominato dal castello della famiglia dei Guicciardini. Guardando verso sud siamo in vista di Montespertoli, dove prima di entrare incontriamo il Castello di Sonnino. La parte storica del paese è raccontata da piazza Machiavelli, con un antico pozzo e un palagetto seicentesco, con due torri che ospitano un orologio e un anemometro. Proseguendo verso Lucardo è possibile raggiungere l’omonimo castello che, insieme alla chiesa romanica, risale al X secolo. Insieme, dominano le vallate circostanti.

#1

Castello di Lucardo

Lucardo è probabilmente il più antico insediamento del comune di Montespertoli. Il suo nome deriverebbe da locus arduus ma secondo altre fonti sarebbe una derivazione del tedesco Leocard o Liucard.

Scopri di più

#2

Castello di Montegufoni

Nel corso della sua storia millenaria possiamo individuare tre diverse configurazioni per il castello di Montegufoni.

Scopri di più

#3

Castello di Poppiano

La Fattoria sulle colline intorno al castello di Poppiano è stata per secoli centro di attività agricole dei Guicciardini che, seppur coinvolti nella vita pubblica di Firenze, sempre curarono i loro possedimenti in campagna.

Scopri di più

#4

Castello di Sonnino

ll Castello Sonnino a Montespertoli è un luogo ricco di storia e nello stesso tempo un'azienda agricola/vinicola, perfettamente conservata, che si affaccia sulle colline del Chianti Fiorentino, a solo 20. Km. da Firenze, sulla strada per San Gimignano e Volterra.

Scopri di più
Condividi