Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorno della Memoria, Montespertoli ricorda la storia del salvataggio degli ebrei di Trecento

29 Gennaio, 2023 @ 6:00 pm - 8:00 pm

La conferenza fa parte del ciclo “La Montespertoli che salvò gli ebrei”, iniziato nel 2021

La storia di una famiglia di ebrei che fu protetta e salvata dalle persecuzioni nazifasciste grazie all’aiuto della popolazione locale: questo fatto storico, ai più sconosciuto, sarà al centro della conferenza del 29 gennaio 2023 ore 18:00 dal titolo “Gli ebrei di Trecento”, organizzata dal Comune di Montespertoli in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria 2023 e facente parte del ciclo di studi sulla presenza ebraica a Montespertoli “La Montespertoli che salvò gli ebrei”.

La storia è quella della famiglia Weiss-Manni-Ballio, i cui eredi sono tuttora presenti nella frazione montespertolese di Trecento e che vanta tra i propri parenti perfino don Lorenzo Milani: Bianca Weiss, infatti, era sorella di Alice Weiss, madre di don Lorenzo. La conferenza si occuperà di tracciare la presenza della famiglia a Montespertoli e di raccontarne il salvataggio, reso possibile dopo l’Armistizio del 1943 grazie alla protezione garantita alla famiglia da parte della popolazione locale e delle autorità montespertolesi, che si adoperarono fattivamente per avvertire tutti i componenti dell’imminente arrivo dei fascisti, consentendone dunque la fuga. Grazie a questa rete, emersa a tutela non soltanto della famiglia di Trecento, nessun ebreo a Montespertoli è stato catturato e deportato.

Alla conferenza parteciperanno il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini; il Cav. Gabriele Boccaccini, professore di Second Temple Judaism and Christian Origins presso la University of Michigan (Stati Uniti) e promotore del ciclo di conferenze insieme all’Amministrazione; il prof. Giulio Ballio, testimone degli avvenimenti, rettore del Politecnico di Milano dal 2002 al 2010; il prof. Massimo Livi Bacci, testimone di parte degli avvenimenti, ex senatore della Repubblica italiana e professore di Demografia presso l’Università degli Studi di Firenze. Alla conferenza parteciperà anche la professoressa di Storia ebraica Shulamit Furstenberg-Levi, in rappresentanza della Comunità ebraica di Firenze.

L’evento sarà anche trasmesso sul canale YouTube del Comune di Montespertoli e si terrà domenica 29 gennaio 2023 alle ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Comunale, nel palazzo comunale situato in piazza del Popolo 1.

Si ricorda, infine, che presso il Centro culturale “Le Corti” in via Sonnino 1 è allestita una mostra permanente sulla Shoah composta da pannelli informativi prodotti dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme (Israele).

Dettagli

Data:
29 Gennaio, 2023
Ora:
6:00 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Comune di Montespertoli

Luogo

Palazzo Comunale di Montespertoli
Piazza del Popolo, 1
Montespertoli, 50025
+ Google Maps
Phone
0571 6001
Visualizza il sito del Luogo