VISIT MONTESPERTOLI!
L'amministrazione di Montespertoli sta intraprendendo una serie di azioni per la promozione del territorio e
dei suoi prodotti. Si tratta di un impegno grande che richiede molto cuore, molte risorse, molte energie e
molto tempo: siamo convinti che ci riusciremo! Abbiamo anche bisogno di un pò del vostro tempo!
Vogliamo far conoscere le aziende agricole, le fattorie, i ristoranti, le botteghe e le attività artigianali,
e lo vogliamo fare al meglio!
Montespertoli un progetto di marketing del territorio non convenzionale
Il progetto di marketing territoriale che l'amministrazione di Montespertoli ha deciso di percorrere vuole
rafforzare la conoscenza della natura, della cultura e dei prodotti presenti in questa centrale area della
Toscana, la scelta è quella di narrare un territorio e i suoi abitanti con la peculiarità per far vivere
direttamente l'emozione e l'esperienza di un luogo che si presenta ricco di sorprese, persino per i suoi
abitanti.
Il marketing territoriale ha alla fine una caratteristica, funziona ed è vincente se è un lavoro collettivo, se
tutti gli attori entrano in gioco: l'imprenditoria, l'associazionismo, la pubblica amministrazione e i
cittadini.
Abbiamo tutto: dobbiamo raccontarlo
Natura e paesaggio |Storia e arte | Prodotti tipici
Le attrazioni presenti in un territorio possono essere naturali (boschi, campagna, fiumi, ecc.), storiche
(chiese, borghi, dimore signorili, siti archeologici, ecc.) di entertainment (parchi di divertimento, musei,
luoghi di eventi musicali, religiosi, ecc.) e gastronomiche (prodotti tipici: nel nostro caso vino, olio, grani
antichi, tartufi, salumi, ecc.)
I luoghi che presentano anche sola una di queste attrazioni hanno un vantaggio competitivo rispetto ad altri.
Nel nostro territorio abbiamo tutto!
Come dobbiamo lavorare per crescere insieme
- Coinvolgere gli operatori economici del territorio in iniziative di promozione e informazione.
- Un centro storico più gradevole e fruibile.
- Elaborare un elemento unificante per identificare e contraddistinguere i prodotti del territorio (vino,
olio, grani antichi, tartufo, salumi, ecc.).
- Ideazione e progettazione di un logotipo e di un payoff come marchio del territorio (un brand per
Montespertoli).
- Ideazione e progettazione di strumenti di immagine coordinata (una shopper per tutti?, T-shirt, etc.).
- Progettazione e realizzazione di strumenti di segnaletica relativi alle attività economiche e alle
evidenze monumentali e artistiche.
- Presentazione costante dei prodotti del territorio tramite fiere, convegni e iniziative come la recente
OLEA.
- Creazioni di percorsi trekking specifici (via della transumanza, pievi storiche, via Volterrana, via dei
mulini, ecc.
- Attenzione al wedding, tutti vorrebberio sposarsi in un luogo come un castello, una fattoria, una casa
colonica immersi nella natura.
- Elaborazione di strumenti come fidelity card, lotterie, concorsi.
- Realizzazione di iniziative promozionali in concomitanza di specifici eventi e manifestazioni (mercati,
fiere, feste, ecc.).
- Adesione a network di Comuni per marchi di "qualità".
- L'intento di questo progetto di marketing territoriale è di far lavorare e vivere in un contesto felice e
soddisfacente gli abitanti di questo territorio e attrarre, al contempo, visitatori e turisti che possano
fruire della Qualità Quotidiana!