Weekend in cantina

La primavera si trascorre nella campagna montespertolese
Periodo
Aprile, Maggio
Tipologia
Degustazione
Attività principali
+ Degustazioni
+ Cultura

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con le aziende agricole del territorio ha deciso di proporre una nuova iniziativa primaverile dal titolo “Weekend in Cantina”. L’obiettivo è quello di far degustare i vini delle aziende del territorio e direttamente nelle cantine offrendo agli appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, un assaggio di quello che è il lavoro nei campi e poi in cantina, per vivere emozioni autentiche in compagnia, brindando all’inizio della primavera.

Per tre weekend, le cantine di Montespertoli saranno aperte per accogliere i visitatori tra degustazioni guidate, visite in cantina e passeggiate in vigna.

L’edizione 2023 è in programma nei tre weekend di primavera, 22-23 aprile, 29-30 aprile1 maggio, 6-7 maggio e coinvolgerà i visitatori in un ricco programma di iniziative.

Si parte il 22-23 aprile con l’Azienda Agricola Marzocco di Poppiano – Via di Fezzana 36/38 – Montespertoli (FI), una realtà che si estende per circa 70 ettari dei quali 35 vitati e 8 olivati, dove vengono raccolti i grappoli più belli, maturi e corposi per dare vita a IGT e
DOCG riconosciuti e premiati dagli esperti del settore. Selezione dei grappoli, diraspatura, cernita degli acini evinificazione: attività che determinano la riuscita di un lavoro che richiede mesi di cure costanti e che i visitatori avranno modo di assaporare. Il 22-23 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalleore 14:30 alle ore 19:00, previa prenotazione, sarà possibile effettuare degustazioni, con visite in cantina, di tre vini docg e igt e un tagliere di formaggi e affettati della zona di eccellenza. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3384900680 e-mail: azienda@marzoccopoppiano.it.

Si prosegue, poi, il 29-30 aprile e 1º maggio, con l’Azienda Agricola La  Ripa Verde, Fattoria di Polvereto, Fattoria di Trecento e Tenuta Morianoper terminare il weekend del 6-7 maggio con la Fattoria di Polvereto e la Fattoria di Trecento.

Sulla pagina facebook “Weekend in cantina” si potranno trovare gli orari e il programma dettagliato di tutte le attività.

Per accedere alle esperienze proposte dalle cantine sarà obbligatoria la prenotazione contattando direttamente l’azienda agricola.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Montespertoli chiamando il numero 0571/600255 o scrivendo una mail a ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

Scarica il programma
Mappa
Nel cuore della Toscana
Meteo
Condividi